Nuova prospettiva su Charles Darwin ed Emily Dickinson
![Charles Darwin and Emily Dickinson engaged in scientific observation in a 19th century garden](/images/00061ad1f3b85c63_hu344f3f8e23df59cd8984350d8bfbe95a_3162696_ec2376cd4ece420185c10ed90c8d1294.webp)
Duecento anni fa, le ragazze erano incoraggiate a studiare scienze, mentre i ragazzi si dedicavano alle lingue classiche. All’università, Charles Darwin studiò per diventare sacerdote, non biologo. Cambridge non offriva lauree in biologia. Darwin fu considerato un “ragazzo cattivo” perché collezionava coleotteri e faceva esperimenti di chimica invece di studiare latino. D’altra parte, Emily Dickinson ricevette una formazione scientifica più formale rispetto a Darwin. Le ragazze del Massachusetts erano incoraggiate a studiare geologia, chimica, astronomia e botanica, materie considerate sicure e ladylike. L’accesso delle ragazze alla scienza era visto come innocuo perché non portava a carriere professionali. Renée Bergland evidenzia come Darwin e Dickinson abbiano unito la meraviglia per la natura con una rigorosa osservazione. Nel XXI secolo, scienza e arte sono viste in modo opposto.