Nuova teoria suggerisce gravità senza massa tramite difetti topologici

Astrofisico propone una teoria alternativa alla materia oscura usando difetti topologici. A visual representation of shell-like topological defects in space creating gravity.

Un recente studio suggerisce che la gravità possa esistere senza massa, proponendo strati sottili e simili a conchiglie di ‘difetti topologici’ come alternativa alla materia oscura per spiegare il legame gravitazionale delle galassie. Questa teoria postula che questi difetti creino una forza gravitazionale senza massa rilevabile, potenzialmente eliminando la necessità della materia oscura nei modelli cosmologici attuali. Lo studio è nato dalla frustrazione dello scienziato per la mancanza di prove dirette dell’esistenza della materia oscura. Lo scienziato ha risolto una versione semplificata delle equazioni di campo di Einstein, permettendo una forza gravitazionale finita in assenza di massa rilevabile, tramite strati concentrici con masse positive e negative che si annullano a vicenda generando comunque una forza gravitazionale. Questo potrebbe rivoluzionare l’astrofisica moderna.

Potrebbe interessarti anche...