Il concetto di attrito nella strategia militare e nello sviluppo software

L’attrito, come definito da Clausewitz, trova un sorprendente parallelismo nello sviluppo software.

L’attrito, come definito da Clausewitz nel suo libro ‘Sulla Guerra’, rappresenta la differenza tra teoria militare e realtà. Questo si manifesta attraverso una serie di difficoltà inaspettate che ostacolano l’esecuzione di compiti apparentemente semplici. Clausewitz usa esempi come la nebbia, la pioggia e i terreni pesanti che impediscono il corretto svolgimento delle operazioni militari. Analogamente, nello sviluppo software possiamo osservare ‘attrito’ in numerose forme: API di fornitori che non funzionano come previsto, bug, allerte di sicurezza, aggiornamenti di dipendenze che causano problemi, malattie del personale, cambiamenti dei requisiti da parte dei clienti e malfunzionamenti degli strumenti di lavoro. L’attrito tende ad accumularsi e ad avere un impatto maggiore su progetti a lungo termine e di ampia portata. Inoltre, due contrattempi non sono semplicemente due volte più problematici di uno solo, ma possono generare effetti a catena ben più difficili da gestire.

Potrebbe interessarti anche...